La guerra tra i colossi della tecnologia si combatte anche sulle velocità. Ecco perché sembra che finalmente Apple sia pronta per lanciare il suono nuovo sistema operativo, battezzato ‘OS X Mountain Lion’ ben prima del Windows 8 che non dovrebbe arrivare sul mercato prima del prossimo autunno.
Ormai ci siamo, visto che gli esperti del settore prevedono come data per il rilascio il 19 luglio o al massimo la settimana successiva, preceduto dalla conferenza nella quale Apple comunicherà i dati di bilancio relativi all’ultimo trimestre, visto che ormai Mountain Lion è arrivato al sua stadio finale dello sviluppo e pare che abbia felicemente superato tutti i problemi legati alla sua crescita. In ogni caso cambia poco perché la nona generazione della serie OS X è pronta.
La Casa americana ha già previsto anche i prezzi di lancio: 15,99 euro, scaricandola direttamente dal Mac App Store. Invece chi abbia acquistato un nuovo Mac a partire dall’11 giugno scorso potrà aggiornarlo al nuovo sistema gratuitamente, ma deve fare richiesta entro 30 giorni. Intanto ormai sappiamo praticamente tutto, considerato che il nuovo Mountain Lion raccoglie l’eredità del sistema precedente ampliandone le potenzialità, anche se a differenza del Windows 8 diretto concorrente si utilizzerà ancora soprattutto con il mouse e non in modalità touch.
In tutto ci saranno più di 200 nuove funzionalità che rendono il sistema più semplice da usare e anche più potente. Anzitutto cresce l’integrazione con tutti i prodotti Apple, dai Mac alla Apple TV, passando per iPhone, iPad, iPod Touch. Inoltre la sincronizzazione di iCloud funziona con decine di applicazioni, per contatti, messaggi, promemoria, calendari, note, preferiti, account email. E quando sarà rilasciato iOS 6 nei prossimi mesi si potranno sincronizzare anche le schede del browser Safari.
Inoltre Apple ha esteso il programma ‘Documenti nella nuvola’ contenuto in iCloud anche a sviluppatori esterni e quindi sicuramente aumenteranno le applicazioni, non solo quelle Apple, che consentiranno di salvare documenti direttamente su iCloud e renderli così disponibili all’istante su tutti i dispositivi che condividono lo stesso account. E ancora, quando verrà lanciata la Apple TV con AirPlay Mirroring lo schermo di un computer può essere condiviso con un televisore cui sia collegata una Apple TV. Quindi quello che compare sul Mac potrà essere visto anche sulla tv ad alta definizione.
Le novità sono rappresentate da Messaggi che sostituisce iChat, la messaggistica istantanea nata nel 2002; permetterà di inviare messaggi anche a iPad, iPhone e iPod Touch con iOS 5 e ai messaggi si possono allegare foto, video o documenti fino a 100 MB. E ancora iCal e Rubrica diventano Calendario e Contatti mentre Note diventa un programma indipendente. Inoltre Mountain Lion prevede anche il nuovo sistema di avvisi e nel centro notifiche troveremo anche i Tweet ricevuti e gli aggiornamenti di Facebook. Per tutti gli altri particolari aspettiamo il lancio ufficiale.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.