Il mercato si sa, non ammette regole. E Apple sembra saperlo abbastanza bene. Il colosso di Cupertino starebbe studiando infatti un piano per lasciare la concorrenza letteralmente senza scorte di display da utilizzare per i propri tablet PC. Un po’ come accaduto all’epoca con il lancio dell’iPad, quando l’azienda di Steve Jobs fece delle scorte strategiche di chip NAND per tagliare letteralmente le gambe ai competitor.
Pare pare che questa volta Apple stia cercando di investire una cifra dai 3.9 ai 7.8 miliardi di dollari per portarsi a casa il 60% delle scorte mondiali di display touch-screen studiati per i tablet PC.
In questo modo il restante 40% se lo dovrebbero spartire i restanti concorrenti, che sarebbero chiaramente messi in enormi difficoltà da una situazione del genere. In questo modo, persino una società come Samsung non saprebbe più dove andare a parare, e i lanci dei prossimi tablet, che mirano a rubare una grossa fetta di mercato al prossimo iPad 2 sarebbero sicuramente colpiti da problemi di scorte difficili da far mandare giù ai consumatori. Che sia concorrenza sleale o strategia perfetta poco importa, se così fosse, Apple si troverebbe ancora una volta in una posizione dominante che le permetterebbe, ma ormai ci abbiamo fatto l’abitudine, di guidare anche la prossima generazione di dispositivi tablet PC.