Nel giro di pochi giorni Apple ha annunciato nuovi prodotti come iPad Mini e iPhone 5, ma anche le nuove versioni di software come iTunes 11. Notizia di pochi giorni fa è l’arrivo di iTunes Store in altri 56 paesi in tutto il mondo, compresi Russia , India e Sud Africa; solo per citare quelli che avranno un impatto maggiore sui profitti Apple.
Grazie all’aggiunta di questi paesi alla sua rete, Apple avrà certamente una crescita dei guadagni derivata dall’acquisto di musica, di cui parleremo dopo in modo approfondito, e film, con tantissimi titoli arrivati in digitale dalle più grandi case cinematografiche quali 20th Century Fox, Warner Bros. Pictures, Sony Pictures Home Entertainment e The Walt Disney Studio. A questo proposito i contenuti potranno essere acquistati direttamente dal proprio account iTunes Store, avviando il download nelle stesse modalità con cui si esegue l’acquisto/aggiornamento di un software Apple.
Passando invece all’acquisto di musica su iTunes Store, i 56 nuovi paesi entrati a far parte della rete di distribuzione Apple potranno contare non solo su una vasta gamma di artisti/canzoni di fama internazionale, ma anche su un ottimo catalogo relativo alla discografia, recente e passata, degli artisti più acclamati sul territorio nazionale. Questo è stato possibile grazie all’accordo tra Apple e le case discografiche dei vari paesi, comprese le etichette indipendenti che non vengono gestite da Major discografiche come Sony, Warner etc.
In definitiva, l’arrivo di iTunes store in paesi come Russia, Sud Africa, Turchia e India, segnerà una nuova fonte di guadagno per Apple, che sta riuscendo ad espandere il proprio raggio di vendite oltre i confini segnati dall’Oceano. Ricordiamo infine che, per acquistare musica e film su iTunes store sarà necessario possedere un account collegato a carta di credito, con indirizzo riscontrabile nel paese d’acquisto del prodotto.