Con un comunicato la Intego ha comunicato l’individuazione dello spyware per Mac che preso il nome di OSX/Dockster. Il virus letale per i dispositivi della Apple è stato diffuso da un sito tibetano ma il rischio di diffusione di questo nuovo virus pronto a mettere k.o i vostri dispositivi è stato indicato come “basso”. Lo spyware però rappresenta una vera minaccia da non sottovalutare per la vostra privacy e la sicurezza degli utenti che utilizzano l’iMac. Il codice teibetano è inserito nella categoria “backdoor trojan” potete però mettere al sicuro il proprio Mac anche da questa minaccia con un piccolo accorgimento.
OSX/Dockster è il nuovo malware che ha colpito i Mac, le sue tracce in rete sono comparse lo scorso 30 novembre, ma il virus solo da poche ore sta facendo parlare di se dopo la sua comparsa su una pagina tibetana dedicata al Dalai Lama. Ovviamente non utilizzando siti di provenienza tibetana sono ridotti i rischi di essere infettati . Una volta entrati su di un sito che contiene questo spyware, il virus si duplica nella Directory del vostro Mac con il nome di Dockset e sarà invisibile nel Finder. Lo spyware che arriva dai siti tibetani al su interno contiente un keylogger, uno strumento che consente di registrare tutte le parole che inserisce l’utente, per questo motivo sono a rischio dati privati e sensibili come ad esempio numeri di telefono, codici di carte di credito e conti bancari. Inoltre potrebbe risalire anche a dati remoti.
Per combattere questo virus vi consigliamo di trovare un ottimo anti-virus per il vostro Mac. Due di questi antivirus sono il VirusBarrier Express e Pro, due tool progettati proprio dalla Intego che potrete trovare nel Mac App Store. Noi vi consigliamo di proteggere subito il vostro Mac perchè vista la sua popolarità sta attraendo numerosi cybercriminali.