Come succede sempre più spesso nella società di Cupertino, le informazioni su un futuro modello sono già state rilasciate in via non ufficiale mentre il “vecchio” modello è appena stato messo in commercio. Stavolta è il caso dei nuovi iMac, disponibili da pochi giorni per i più fortunati che non dovranno aspettare gennaio per le consegne. Delle indiscrezioni sul prossimo modello di iMac sono già infatti sul web. Le voci vedono infatti Apple ricercare degli ingegneri elettronici esperti di chipset Intel e di GPU NVIDIA o AMD/ATI. Il che mette più di un dubbio sul possibile cambio di fronte sui chipset utilizzati da Apple.
L’iMac disponibile sul mercato in queti giorni è disponibile in diverse configurazioni, che possono essere con NVIDIA GeForce GT 650M o GeForce GTX 680MX.
Apple dal canto suo, ha sempre fatto un cambio tra i diversi chipset per ogni nuovo modello rilasciato. Se infatti l’iMac attuale possiede un chipset NVIDIA, non si può nascondere che quelli precedenti erano disposti di un chipset AMD. Stessa cosa succede con i Mac Pro. Gli unici che si basano in modo fisso su Intel paiono essere i laptop e i Mac Mini, almeno per le versioni basi del modello. La scelta di chip da parte di Apple pare che quindi avvenga a seconda di vari fattori, senza una preferenza tra i due. A seconda del prezzo infatti, della potenza di calcolo, del surriscaldamento, dei consumi e della malleabilità dei chipset Apple basa la sua scelta. NVIDIA per esempio è stata vincitrice del 2012 sia sui laptop che sui desktop.
A questo punto ci si chiede solamente se AMD sarà in grado di reggere il confronto e di dare un buon miglioramento alle prestazioni dei terminali venduti.