Arriva finalmente la prima versione ufficiale del jailbreak iOS 6, disponibile per il download da ieri. Era stato annunciato già da qualche settimana, quando la fase di test era stata completata; l’ufficialità è arrivata solo ieri quando è apparso in rete il primo link per il download diretto.
Passando alle caratteristiche di questo primo jailbreak iOS 6, possiamo iniziare parlando dei dispositivi Apple compatibili e, soprattutto, dei requisiti minimi per installarlo. Potranno sfruttare il jailbreak iOS 6 tutti i possessori di iPhone 5, 4S, 4 e 3GS, ossia tutti i modelli in commercio fatta eccezione per il primo iPhone 3. Allo stesso modo tutti i possessori di iPad potranno procedere con l’installazione del jailbreak appena rilasciato senza alcun problema di compatibilità.
Unico requisito per installare la prima versione del jailbreak, appena rilasciato, è possedere un iPhone o iPad che monta sistema operativo iOS 6, 6.0.1, 6.0.2 o 6.1. Una condizione questa necessaria visto che parliamo di una versione jailbreak dedicata esclusivamente alla versione 2012 del sistema operativo Apple mobile.
Altra info che molti ricercano è la compatibilità dei file d’installazione con i diversi OS Pc; a questo proposito il team Evasi0n ha comunicato che il jailbreak di iOS 6 può essere tranquillamente effettuato su tutti i sistemi operativi più diffusi (Windows, Mac e Linux).
Ricordiamo che il jailbreak di iOS 6 è consigliato ai soli utenti che intendono liberarsi dal vincolo operatore, nel caso di iPhone e iPad affiliati ai vari Vodafone, Tre, TIM etc. Allo stesso modo, consigliamo lo sblocco di iPhone e iPad a chi vuole installare sul proprio dispositivo alcune applicazioni non disponibili su App Store. Ricordate però che ci sono maggiori possibilità di attacchi virus e problemi di sistema.