Da quanto è stato appreso dagli USA, Rob Hart è stato licenziato insieme ad altri 27 colleghi per colpa degli smartphone Apple, proprio per tagliare i prezzi data la crisi economica. L’ex fotoreporter del ‘Chicago Sun Times’ è stato così sostituito da un reporter. Dunque, un’intera redazione è stata licenziata per dare il via ai nuovi ‘iPhonereporter’, che sono dei giornalisti dotati di un iPhone. Rob Hart è un professore di fotogiornalismo alla ‘Medill School of Journalism’, è stato anche autore di scatti fotografici per ‘Usa Today’, ‘Miami Herald’, ‘Chicago-Sun’ e ‘New York Times’. Inoltre l’autore ha aperto un blog nel quale sono postate delle sue immagini.
Il sito si chiama ‘Laid off from the Sun-Times’ ovvero tradotto in italiano: licenziato dal Sun-Times. Nella presentazione del tumblr spiega cosa è accaduto e racconta del progetto online: “Rob Hart è stato sostituito da un reporter dotato di iPhone, per questo ha deciso di documentare la sua nuova vita con un iPhone, ma con l’occhio di un fotogiornalista che sa raccontare storie per immagini”.
Inoltre dopo la prima foto postata nel blog, gli altri scatti effettuati, raccontano il giorno del suo licenziamento, il suo nuovo ufficio, ovvero la sua casa, la sua bambina, e tutto quello che lo ha depresso per il suo licenziamento.