I rumors in ambito tecnologico ormai sono all’ordine del giorno, e gli ultimi che la solita Patently ci ha reso noto riguarda la nota azienda della Apple. Sembrerebbe che la casa produttrice dell’Iphone abbia in progetto un nuovo prevetto con il quale vorrebbe introdurre la tecnologia RFID ai propri smartphone.
Con questo nuovo utilizzo la Apple potrebbe creare display con funzionalità di lettore di tag, i quali sarebbero appunto basati sull’utilizzo di questa tecnologia. Andiamo però a dare qualche cenno in dettaglio su questa nuova trovata della Apple: la RFID (Radio Frequency Identification) permette l’identificazione automatica di oggetti animali o persone grazie alla memorizzazione e all’accesso ai dati in questione utilizzando dei dispositivi elettronici in grado di rispondere comunicando le informazioni da loro contenute.
L’azienda di Cupertino ha commentato così il brevetto: “la tecnologia RFID si sta diffondendo sempre più rapidamente nella società di oggi. Si tratta di una tecnologia che può portare diversi benefici, vista la piccola dimensione dei lettori RFID e la multifunzionalità che li caratterizza”. Il nuovo brevetto prenderà il nome di “Touch Display RFID Tag Reader”, e al suo interno troviamo un display che oltre alle funzioni standard sarà capace di leggere i Tag, basati appunto sulla tecnologia RFID. Grazie a questa innovazioni i futuri prodotti di casa Apple saranno in grado di comunicare con altri device tramite questo sistema di comunicazione. Bisognerà attendere almeno il 2012 per cominciare ad avere i primi prototipi funzionanti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.