E’ stata sviluppata l’applicazione Helm.is, che è in grado di poter proteggere le proprie conversazioni senza essere intercettate. Questa app vale sia per iOS che per Android. Helm.is è a prova di Prism, ovvero da la possibilità di criptare conversazioni e messaggi. Il creater di questa applicazione è uno dei fondatori di Pirate Bay, ovvero Peter Sunde. Il suo sito web si basa sul filesharing. Il fondatore, ha rilasciato una sottoscrizione in rete per la sua nuova app Helm.is che in lingua svedese vuol dire ‘segreto’. Questa applicazione di messaggistica permette alle piattaforme come Android ed iOS, di avere una tecnologia speciale priva di intercettazioni degli utenti da parte degli internet provider e i governi.
Crowdfunding finanzia Helm.is con i guadagni raccolti sul web. Lo scopo è quello di raccogliere 100 mila dollari, infatti in poco tempo è stata superata la somma sopra specificata, i fondi sono 110 mila dollari. Ad oggi molte sono state le persone che hanno cercato diversi modi per potersi difendere dalle intercettazioni. Il servizio federale di protezione, ha deciso di porre degli ostacoli dopo le rivelazioni dei documenti segreti divulgati da Wikileaks, e le diffusioni di Edward Snowden che ha parlato dei programmi top secret riguardanti il Governo Americano per spiare le comunicazioni telefoniche ed internet, inoltre il governo federale è dovuto ricorrere ai ripari anche per le intercettazioni delle conversazioni di Dmitri Medeved durante il summit G2 a Londra.
Secondo quanto appreso dal quotidiano ‘Izvestia’, l’FSO ha deciso di ordinare 20 macchine da scrivere per avere un guadagno totale di 486.500 rubli ovvero in euro 11,500.