L’estate è il periodo più atteso dell’anno: mare, spiaggia, vacanza dal lavoro. Ma è anche un periodo che porta con sè alcuni problemi come il traffico intenso nelle autostrade durante il weekend, il problema di trovare delle farmacie aperte per chi è dovuto rimanere in città e poi una grande piaga dell’estate è quella dell’abbandono dei cani.
Oggi parliamo di tre applicazioni Apple che in qualche modo ci aiutano a risolvere o prevenire questi problemi. La prima è ‘Io l’ho visto’, applicazione patrocinata dal Ministero del Turismo e compatibile con tutti i terminali Apple. Grazie a questa applicazione riusciremo a fare qualcosa di concreto per salvare un cane abbandonato. L’applicazione è scaricabile sull’App Store ed è completamente gratuita; sarà in funzione dal 23 luglio al 4 di settembre. Tutti gli utenti che vedranno sulle nostre autostrade un cane abbandonato non dovranno fare altro che fotografarlo dopo di che alla prima stazione di sosta o di servizio collegarsi all’App e effettuare la segnalazione utilizzando la funzione presente nel programma indicando il senso di marcia verso cui si stava viaggiando. Il messaggio da noi inviato arriverà direttamente al AIDAA che si attiverà per il recupero dell’animale.
Visto che non tutti purtroppo possono permettersi di andare in ferie per chi resta in città spesso diventa difficile trovare qualcosa di aperto, non solo negozio ma le più utili farmacie. Grazie all’applicazione ‘iFarmacieAperte’ conosceremo le farmacie di turno in tutta italia. L’App è stata aggiornata e arricchita di nuove funzioni come quella di navigazione con Tom Tom, Navigan e Mappe. Con queste nuove funzioni se il nostro iPhone è dotato di Tom Tom o Navigon si collegherà al dispositivo per indicarci il percorso in caso contrario userà Mappe. Per ogni farmacia verrà indicato l’indirizzo completo il numero di telefono e gli orari di apertura. Il costo dell’App è di 0.79.
Ultimo problema estivo è il traffico. Le nostre autostrade a partire da questo week saranno sempre più congestionate da auto in partenza per le tanto sospirate vacanze. Scaricando ‘Sky Way24’ avremo sul nostro iPhone la situazione aggiornata di autostrade, tangenziali e travori. L’applicazione si aggiorna automaticamente ogni 5 minuti e grazie al GPS l’utente avrà informazioni relative al raggio di strada scelto (da 10 a 100 Km) rispetto alla posizione attuale. Oltre allo stato del traffico, ci vengono fornite anche altre informazioni come il nome dell’autostrada/tangenziale, la tratta, la direzione, la descrizione, la causa, la tipologia evento e la data dell’ultimo aggiornamento. L’app è gratuita
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.