Il mondo dei tablet è sempre più in fermento: continuano ad uscire nuove tavolette che però non sembrano ancora riuscire a scalzare lo strapotere dell’iPad che per ora permane il re indiscusso del settore. Da un sondaggio effettuato da Retrovo condotto su un campione di 1000 consumatori, si evince che gli utenti abbandonerebbero iPad solo se la concorrenza avesse prezzi molto più bassi.
Molto interesse c’è ad esempio per il nuovi tablet di Amazon: il 55% degli intervistati è a favore di questo tablet, il 38% punta verso Dell e Samsung e il 31% verso Motorola e HP.
Il dato più chiaro che emerge è che il 79% degli intervistati dichiara che qualora non potesse acquistare un iPad comprerebbe un tablet con il sistema operativo di Google solo se il costo fosse inferiore ai 250 dollari, confermando che Android può sconfiggere Apple solo con terminali a basso costo.
Il predominio dell’iPad viene anche confermato considerando che il 50% degli intervistati ha dichiarato di essere nei prossimi dodici mesi intenzionato a comprare un iPad mentre solo in 21% pare essere interessato a compare un tablet della concorrenza. Ma questa tendenza secondo una previsione elaborata dalla società ‘Informa’ pubblicata sulla testata indiana ‘The Economic Times’, potrebbe a breve subire una arresto. Il tablet di Apple potrebbe subire un crollo passando dal 75% del mercato fino a toccare il 39% nel 2015 e venire poi superata da Android nel 2016. Secondo gli analisti di questo studio, a provocare la discesa del tablet di Apple sarebbero proprio le tavolette economiche che Gogle presto lancerà sul mercato.
Si ripeterebbe in pratica la stessa storia che è accaduta con gli smartphone. Altro dato interessante che emerge da questo studio è che si passerà dai 20 milioni di tablet commercializzati lo scorso anno a 230 milioni nel 2015.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.