Il noto web designer Elliot Kember ha messo in discussione le varie regole per la sicurezza delle qualsiasi se ne serve il browser Chrome, ovvero, inserendo un normale link, qualsiasi utente che possiede l’accesso al computer è in grado di poter visualizzare ogni dato e credenziali in archivio. Infatti il browser di Mountain View è stato realizzato per permettere agli utenti di poter memorizzare le proprie password online volta per volta, in questo modo viene facilitato il processo per un nuovo accesso al sito preferito. Nel momento in cui l’opzione è selezionata, il browser salva così la lista delle credenziali nelle proprie impostazioni, in questa maniera, possono essere rese visibili sul display grazie all’utilizzo di uno strumento.
Il web designer spiega nel suo sito web che se un utente digita: chrome://settings/passwords su Google Chrome viene presentato un elenco che possiede al suo interno ogni credenziale salvata. Quindi è sufficiente premere sul pulsante ‘Mostra’ che notiamo sulla destra che permette di visualizzare in chiaro senza dover inserire codici che servono per il riconoscimento dell’utente. Il responsabile della sicurezza di Google Chrome, Justin Schuh ha affermato: “Non vogliamo fornire agli utenti un falso senso di sicurezza incoraggiando comportamenti rischiosi”. Infatti Schuh ha spiegato che se un hacker avesse accesso ad un computer la partita sarebbe già persa, dato che tutti gli hacker conoscono diversi metodi per scovare tutte le password salvate. Invece i browser Safari e Firefox offrono strumenti di sicurezza in grado di proteggere le password dell’utente.
Mentre Mozilla raccomanda l’utilizzo di una ‘Master Password’ per tutti coloro che condividono il sistema operativo con altri utenti, invece Safari, Apple ed Internet Explorer richiedono agli utenti l’effettuazione della procedura di identificazione utilizzando una password di sistema. Inoltre Schuh ha spiegato che Big Google ha trascorso diversi anni a ricercare delle misure per la sicurezza, ma non ci è riuscito. Tim Berners-Lee, inventore di ‘World Wide Web’ ha affermato: “La risposta del team di Chrome è stata decisamente deludente, eccovi il metodo per conoscere tutte le password di vostra sorella”. Tutti gli utenti che utilizzano Google Chrome non sospettano che le proprie password possano essere scoperte liberamente da coloro che utilizzano lo stesso computer.