Avrebbero dovuto segnare il rilancio dei computer e invece gli ultrabook sembrano per ora non riuscire a conquistare gli utenti . Uno scarso successo che sta facendo prendere in considerazione una riduzione dei costi prevista per il prossimo anno .
Secondo la Digitimes in quest’anno gli avanzati notebook occuperanno ancora solamente il 20% dell’intero mercato, una previsione inferiore rispetto a quella in cui sperava la Intel, che si assestava tra il 30% e il 40%.
Come mai questi computer che sembrano avere tutti quello che uno puo desiderare da un pc non prendono piede? Sono belli, eleganti, dotati di un design innovativo leggeri e soprattutto super tecnologici ma non conquistano il mercato.
Il motivo principale che sembra bloccare questi super computer sono sia i costi ancora troppo elevati che la poca richiesta del mercato che preferisce ancora portatili dal display più ampio a discapito della portabilità. I costi degli ultrabook entry level in questo momento sono di circa 1.000 euro, come ad esempio l’Asus ZenBook UX21.
Il motivo di prezzi così elevati sono i materiali molto pregiati di cui sono dotati, tra cui lega di alluminio. Intel sta provando ad ottimizzare i costi con l’adozione di una nuova piattaforma Ivy Bridge. Il ribasso previsto dalla seconda metà del 2012 porterà gli ultrebook entry level a un più ragionevole costo medio di 700 euro, anche se sono in molti a pensare che i costi non potranno abbassarsi prima del 2013, quando si riusciranno a ottimizzare i costi di prodizione.
Il 2012 sembra quindi essere per gli ultrabook ancora un anno difficile e di studio per poi arrivare nel 2013 ad avere un vero e proprio boom. Non ci resta che attendere.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.