L’Agicom qualche mese fa per permettere agli utenti di effettuare un teste dettagliato per scoprire la velocità della connessione Internet ha elaborato un nuovo progetto dal nome Misura Internet. Quest’applicazione gratuita permetterà agli utenti che possiedono una rete internet attiva di scoprire in maniera molto accurata la velocità di navigazione della propria connessione e inoltre ad ogni utente sarà rilasciato un certificato ufficiale.
Questo nuovo progetto era stato proposto come versione beta ma negli ultimi giorni è diventato disponibile per tutti in maniera gratuita. Sono due i software messi a disposizione da questo nuovo progetto molto utile, si tratta di MisuraInternet Speed Test e di Ne.Me.Sys. Il primo software è gratuito e vi permetterà di svolgere un’analisi molto veloce della connessione per farvi comprendere la qualità della vostra connessione alla rete. Il secondo programma invece (Ne.Me.Sys) vi consentirà di effettuare un’analisi molto più dettagliata della velocità della navigazione e vi permetterà di ottenere un certificato che mostra la qualità della vostra connessione.
Il certificato è un documento molto utile poiché nel caso vengano rilevati dati peggiori rispetto a quelli promessi dalla vostra compagnia telefonica potrete reclamare attraverso questo certificato ufficiale. Il certificato sarà valido a tutti gli effetti come documento ufficiale. Ovviamente per una procedura cosi accurata e ufficiale bisognerà svolgere una lunga e precisa registrazione . Come registrarsi? A Bisogna semplicemente accedere al sito Misura Internet e procedere ad inserire i vostri dati personali per la registrazione attraverso l’apposito form che vi permetterà poi di analizzare la connessione alla rete.
A registrazione completata, riceverete un’e-mail di conferma nella quale confermate la vostra iscrizione attraverso l’apposito link presente nel messaggio. Una volta confermata la registrazione dovrete entrare nel sito con il vostro Username e la vostra Password presenti nel messaggio di posta e successivamente accederete all’area privata dove potrete scaricare i due software.