Stando alle ultime voci raccolte, Google starebbe preparando un nuovo tablet pc, battezzato Nexus 7 8GB, per accaparrarsi la fascia entry level con una proposta d’acquisto pari a 99 dollari. Al momento non ci sono conferme ma le voci continuano a prendere consistenza col passare dei giorni.
Risulta lecito pensare che, dopo l’avventura ChromeBook, Google voglia catturare un settore di mercato a cui molti non sono interessati. Parliamo della fascia entry level del mercato, che da 2 anni vede ormai una marea di tablet pc, venduti a prezzi ridicoli, dotati però di qualità tecniche e materiali di serie C.
L’obiettivo di Google è quindi quello di lanciare Nexus 7 a soli 99 dollari, per convincere i clienti a spendere poco ma allo stesso tempo acquistare un prodotto con garanzia Google. Una mossa strategica che potrebbe pagare vista l’assenza di concorrenti top seller come Samsung ed Apple.
Le caratteristiche tecniche di Nexus 7, nella versione da 99 dollari, dovrebbero contenere un display da 7 pollici circa, memoria interna da 8GB e CPU dual-core. Ovviamente le potenzialità di questa versione saranno ridotte rispetto ad altri modelli della serie Nexus, comunque sia gli utenti non potranno lamentarsi poiché solo 1 anno fa lo avrebbero acquistato a prezzo triplo.
Unico avversario che, per il momento potrebbe contrastare il progetto di Google è Amazon; la serie Kindle Fire è attualmente la più quotata per rapporto qualità-prezzo, quindi gli utenti potrebbero ancora decidere di acquistare uno di questi con appena 70 dollari in più. Per il momento limitiamoci a valutare il possibile lancio sul mercato di Nexus 7 8GB a 99 dollari, per tutte le eventuali conseguenze ci sarà tempo.