Nella corsa al tablet pc col prezzo più basso, Google sembra poter avere la meglio, almeno nel rapporto qualità-prezzo; è infatti previsto il lancio del Nexus 7 in una versione da 99 dollari. Questo farà sicuramente piacere ai fan della tecnologia che vogliono un prodotto modesto sia nelle caratteristiche che, soprattutto, nel prezzo di vendita.
L’attuale versione di Nexus 7, prodotto da Google in collaborazione con Asus, potrebbe presto passare quindi dai 199 a soli 99 dollari, mantenendo ovviamente intatte le caratteristiche tecniche fondamentali, per quanto possibile.
Il lancio sul mercato del Nexus 7 a 99 dollari, dovrebbe essere stato concordato per il secondo trimestre dell’anno (Q2); quindi a partire da Aprile 2013 potremmo assistere ad un nuovo concorrente nella lotta ai tablet pc low-cost, attualmente dominata dalla serie Kindle, prodotta da Amazon.
La produzione del nuovo Nexus 7 dovrebbe essere affidata ad O-Film Tech che, secondo indiscrezioni, avrebbe intenzione di introdurre un nuovo display touchscreen più sottile e, soprattutto, ridurre i costi di produzione consentendo di abbassare notevolmente il prezzo di vendita al pubblico.
Nonostante le voci attualmente in circolazione, il nuovo Nexus 7, versione low-cost, potrebbe essere lanciato ad un prezzo compreso tra i 129-149 dollari, cifra ben diversa rispetto ai tanto acclamati “99 dollari”. Questo però è un aspetto che potrà essere approfondito solo nel momento in cui la fase di produzione verrà avviata, e si potranno avere quindi maggiori informazioni riguardo la scheda tecnica ufficiale.
L’obiettivo di Google, con il lancio di una versione a 99 dollari di Nexus 7, è ovviamente quello di accaparrarsi una fetta molto ampia del mercato sfruttando l’immagine creatasi nel corso degli anni.