Giustizia è stata fatta si potrebbe dire, o perlomeno l’intenzione è quella giusta. Il colosso americano Google ha infatti annunciato grandi novità per il suo celebre e omonimo motore di ricerca. Recentemente, annuncia la società di Mountain View, è stato introdotto un inedito e speciale algoritmo che permette al motore di escludere letteralmente i siti meno graditi dagli utenti per un motivo o per un altro.
Proprio a questo proposito, è stata rilasciata un’estensione per il browser Google Chrome che permette agli stessi di poter votare quei portali web poco graditi in maniera tale che il motore possa continuamente aggiornarsi a seconda del parere dei suoi visitatori.
L’obiettivo principale è comunque escludere non tanto quei siti poco graditi dai consumatori (le cui votazioni potrebbero essere sempre influenzate, anche tra stessi concorrenti, magari trattanti il medesimo argomento) ma fare sparire quei portali dai contenuti futili o che sono soliti copiarli da altri portali, avvantaggiandosi quindi illegalmente del lavoro altrui. Si pensi agli innumerevoli siti fasulli che offrono assurde possibilità, promesse volate o sono pieni zeppi di pubblicità invasiva e, nei casi peggiori, addirittura di virus pericolosi per il computer del visitatore, magari attirato da un messaggio pubblicitario ingannevole.
Google si dice inoltre sollevata dal fatto che i siti segnalati finora dagli utenti corrispondono effettivamente a quelli già messi nella black list del nuovo algoritmo, a dimostrazione di come il sistema funzioni e permetterà di offrire un servizio ancora migliore, scavando un solco ancora più grande tra se e i concorrenti, Bing di Microsoft in primis.