Per cosa viene utilizzato il pc? Nella maggior parte dei casi se non lo si usa per lavoro, ma nel tempo libero, il computer viene impiegato solamente per andare online, scaricare la posta, navigare sui socia lnetwork, leggere notizie e giocare.
Così Google ha deciso di inventare un pc che faccia solamente questo: cioè che vada solamente su internet.
Si chiama “Chromerbook” ed è un netbook che vuole fare concorrenza non solo a tutti i suoi omologhi ma anche all’iPad.
Chromebook si presenta esteticamente come un normalissimo netbook, solo che al suo interno avrà solo il sistema operativo Chrome Os e il browser Google Chrome; per il resto si utilizzeranno le applicazioni online scaricabili dal Chrome Web Store.
Perché inventare un netbook che vada solo su internet? Quali sono i vantaggi?
Quello maggiore è la rapidità di avvio: non bisognerà più attendere una vita per vedere il nostro pc accendersi ma l’avvio sarà immediato, bastano solo 8 secondi.
Potremo con il nuovo netbook di Google dire addio a ogni rischio infezione virus e il Chromerbook si aggiornerà automaticamente ad ogni suo avvio. Altro vantaggio non da poco è la durata della batteria che grazie alla leggerezza del computer andrà avanti un’intera giornata.
Non solo aspetti positivi per la nuova invenzione di Google che per essere utilizzata e sfruttare tutte le sue grandi potenzialità deve essere perennemente connesso al wifi o per i modelli che lo supporteranno al 3G.
Google per Chromebook si appoggerà a Samsung e Acer e nel nostro Paese li potremo vedere già a partire dal 15 giugno, con un prezzo molto più simile a quello dell’iPad che a quello dei netbook: 429 dollari per il terminale WiFi +3G con un display da 12”, batteria da 8,5 ore, processore Intel Atom Dual Core, webcam HD, porte USB 2.0, multilettore di schede, un trackpad di grandi dimensioni completamente cliccabile. Mentre 349 dollari per l’Acer con display 11,6” con batteria da 6 ore, disponibile solo con WiFi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.