E’ ufficiale: dopo tanti rumors e indiscrezioni Google ha finalmente confermato il lancio di Google Wallet, un nuovo servizio che rivoluziona in qualche modo il mondo della telefonia mobile e della tecnologia.
Un servizio che nasce dalla collaborazione di Google con Citi, MasterCard, First Data e Sprint, e che trasformerà il nostro smartphone in una vera e propria carta di credito.
Grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication) avremo infatti la possibilità di pagare utilizzando il cellulare.
Google sta puntando tantissimo su questo nuovo servizio, in modo da offrire a consumatori e imprese un modo semplice per pagare, offrendo anche la possibilità ai commercianti di offrire programmi di sconti e coupon per fidelizzare propri clienti.
Il servizio è attualmente in fase test, ma sarà un’applicazione che permetterà di memorizzare sia i dati delle proprie carte di credito ma anche tutte le carte fedeltà e regalo di cui oramai ogni utente è dotato. Nel momento in cui toccheremo il pulsante per pagare, automaticamente il telefono utilizza le offerte e raccoglie i punti fedeltà senza dover estrarre la tessera. Google sta lavorando per poter permettere anche la memorizzazione di biglietti e carte d’imbarco.
Le perplessità sul sistema agli inizi riguardavano soprattutto il fronte della sicurezza, ma dopo le prime difficoltà che hanno causato il ritardo del lancio del servizio pare che l’azienda di Mountain View abbia superato i problemi. Il debutto di Google Wallet avverrà con Nexus S4G, primo terminale che supporterà questo innovativo servizio che debutterà quest’estate negli Stati Uniti e interesserà in primis le città di New York e San Francisco.
Inizialmente la nuova app supporterà sia MasterCard Citi che Google Prepaid Card.