E’ sbarcato da ieri anche in Italia il più famoso negozio di libri in formato digitale, il ‘Kindle Store’, che ha visto la luce alle 11 del 1° dicembre. Un arrivo che probabilmente cambierà completamente il mercato dei libri digitali nel nostro Paese come è già accaduto in America.
Lo store metterà a disposizione immediatamente 16mila titoli in lingua italiana, mentre il negozio virtuale americano ha una bibliografia di ben 900mila libri.
E sarà in vendita anche il modello base del Reader ad un costo di 99 euro. Nello store italiano saranno presenti tutti i principali editori più un consistente gruppo di piccole Case editrici che credono nel futuro dell’editoria digitale.
Diego Piacentini, numero due di Amazon, dice: “I libri presenti sono quelli già digitalizzati dagli editori stessi ed è un numero destinato a crescere nei prossimi giorni. Non c’è stato nessun problema nella negoziazione degli ultimi mesi per arrivare all’accordo che ci permette di aprire oggi Kindle Store con tutti i big six italiani a bordo. Anzi, le riunioni sono andate avanti molto veloci perché oggi gli editori italiani hanno capito benissimo di cosa si parla quando si parla di libri digitali”.
I libri della piattaforma Amazon potranno anche essere letti da altri applicativi che non siano direttamente il suo lettore: infatti la società a realizzato app per Windows e Mac oltre che per iPhone, iPad, Android e BlackBerry.
Vedremo se anche in Italia Amazon riscirà a portare la stessa rivoluzione del libro digitale prodotta negli USA, dove il mercato dell’editoria digitale tocca il 10% di quello complessivo, compreso quello scolastico. In Italia i dati raggiungono per ora solo lo 0,5%.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.