Il mondo dei tablet, è dominato dall’iPad eppure sembra che qualcosa stia cambiando e che lo strapotere del tablet di Apple stia man mano affievolendosi. A dirlo la Strategy Analytics, agenzia che ha pubblicato la sua relazione sul mercato dei tablet nel 2011 dal quale emerge che la tavoletta della società di Cupertino ha una quota di mercato pari al 57,6%.
Un dato di supremazia certo, ma in calo rispetto alle tavolette del robottino verde di Google che negli ultimi tempi ha avuto un incremento di vendite tre volte superiori su base annua e che quindi ha ridotto notevolmente il suo divario da Apple.
Buono il risultato delle tavolette Windows che sono riuscite a trovare una loro piccola fascia con l’1,5% del mercato, mentre 1,9% è occupato dal touchpad di HP e il BlackBerry Playbook. Se Android manterrà questa crescita già in quest’anno potremo vedere un testa a testa tra le due case anche per quanto riguarda i tablet.
Una crescita quella di Android data anche dai sempre più numerosi tablet a basso costo che sono riusciti a conquistare il pubblico. A proposito di Tablet Android nuove informazioni arrivano sull’atteso ‘Acer Iconia A700’, presentato al CES dove erano state comunicate le caratteristiche fondamentali ma non il prezzo. Il tablet di Acer monterà un processore quad-core Tegra 3 e funziona grazie ad Ice Cream Sandwich ed una batteria da 9800mAh. Il costo del tablet non sarà sicuramente altissimo; visto le caratteristiche low cost il modello base sarà venduto con molta probabilità a €549 con 16GB di memoria interna e salirà a €749 per il 64GB.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.