Un tempo l’idea che gli schermi di smartphone e tablet fossero flessibili era solamente fantascienza, ma come spesso accade nel campo della tecnologia quello che solo ieri ci sembrava essere improbabile diventa improvvisamente realtà.Questo può anche succedere con gli schermi flessibili grazie a Samsung.
La Casa coreana da tempo sta lavorando su questo schermo e già lo scorso anno si era parlato della possibilità del proprio impiego.
Ora Samsung ha programmato la produzione in alti volumi di schermi OLED flessibili per quest’anno. Schermi che inizialmente verranno utilizzati solo per i cellulari di ultima generazione e per le tavolette digitali, ma che potrebbero essere anche utilizzati per altri terminali.
Ancora non possiamo sapere quando verranno impiegati i dispositivi che monteranno al loro interno questi nuovi schermi della Samsung; la certezza è che sarà comunque una vera e propria rivoluzione per il campo dei telefoni. Una tecnologia quella degli schermi flessibili, a cui sembrano essere in molti a pensare, non solamente la Samsung: infatti anche la finlandese Nokia sembra essere intenzionata a proseguire per questa strada.
Non ci resta che attendere e vedere come questi schermi cambieranno i nostri dispositivi mobili, i primi schermi verranno lanciati tra il secondo e il terzo trimestre di questo anno mentre una seconda produzione verrà lanciata entro il secondo trimestre del 2013.
Si pensa che questi particolari schermi possano essere utilizzati anche in orologi da polso, ed altri gadget di questo genere. Alcuni fortunati hanno potuto vedere dei prototipi di questi schermi durante il CES 2012.Non ci resta che attedere per vedere come
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.