L’unione delle forze tra Windows e Nokia sembra aver portato bene nel campo degli smartphone tanto che i terminali Lumia stanno ottenendo un ottimo riscontro sul mercato. A dimostrarlo il fatto che dopo il Lumia 800 le due aziende hanno deciso di ampliare la gamma sia tra gli entry level che tra quelli destinati a un pubblico più esigente, come il Nokia Lumia 900, nuovo top della gamma.
Ora i due grandi colossi, visto il successo tra gli smartphone, con molta probabilità proveranno a ripetere la collaborazione anche per quanto riguarda i tablet di cui per ora Nokia è sprovvista. Rumors arrivati dalla Digitimes parlano del fatto che la Casa finlandese potrebbe presentare l’atteso dispositivo già durante il grade evento di Nokia, ossia il ‘Nokia World 2012’ che si terrà tra il 25-26 settembre a Helsinki.
Secondo Digitimes il terminale monterà un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4, il display con molta probabilità sarà da 10 pollici e monterà al suo interno il sistema operativo Windows 8 Apollo. Secondo le indiscrezioni Nokia avrebbe preso accordi con la Compal Electronics, azienda taiwanese per produrre nella prima fase circa 200 unità.
Le indiscrezioni che ha fornito la Digitime sono talmente dettagliate che fanno pensare al fatto non siano solo voci campate in aria, ma voci più che attendibili. Del resto come abbiamo già detto di redente per Windows sembra essere arrivato vreamente il momento dei tablet e già in occasione della presentazione del Windows 8, il nuovo sistema operativo con cui l’azienda vuole unire gli ambienti operativi fissi (pc e notebook) con quelli mobili (smartphone e Tablet) potremmo vedere una tavoletta della società fondata da Gates.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.