Siamo abuati ad avere tablet o smartphone a prezzi convenienti, “sottocosto” che fanno da concorrenza ai top della gamma; ora dal Giappone arriva una notizia veramente eclatante, quella di un ultrabook economico.
Abbiamo spesso parlato degli ultrabook, delle loro ottime qualità ma anche della loro difficoltà ad entrare nel cuore degli utenti proprio a causa del loro caro prezzo.
Ora in Giappone nasce ‘Lesance NB S3431’, un computer che vanta tra le sua caratteristiche uno spessore veramente ridotto solamente 19 millimetri il tutto ad un prezzo che lo rende imbattibile nella sua categoria, pari a 725 dollari.
Un costo che non siamo normalmente abituati a vedere questo genere di terminali. Esaminiamo nel dettaglio le caratteristiche di questo computer per vedere cosa ci propone il gioiello giapponese. Il Lesance S3431 è dotato di un ottimo schermo da 14 pollici da 1.366 x 768 pixel di tipo lucido. Il cuore del computer è composto da un processore Intel Sandy Bridge Core i5-2467M da 1.6 GHz, dotato di una memoria RAM da 4 GB e di un un hard disk tradizionale da 500 GB affiancato da 64 GB di memoria cache.
Tra le altre caratteristiche del computer ultrasottile troviamo anche l’uscita VGA che ci permette di poter collegare il notebook a uno schermo esterno, un connettore della scheda di rete, due porte USB 2.0 ed un card reader multiformato. Lesance S3431 ha tutto quello che possiamo desiderare in un ultrabook, con un peso di soli 1.64 kg.
Sicuramente non il top della categoria ma comunque un terminale che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e che potrebbe contribuire alla diffusione degli ultrabook. Vedremo se l’ultrabook giapponese riuscrà ad uscire dalla terra nipponica e raggiungerà anche il vecchio continente.