Il mondo dell’apprendimento soprattutto per i più piccoli passa sempre più per la tecnologia ed i tablet: ne sono dimostrazione i sempre più numerosi dispostitivi pensati per i più piccoli. Di questa idea sembra essere Intel che ha progettato ‘Studybook’, una tavoletta digitale pensata proprio per l’apprendimento all’interno delle scuole.
Un tablet che dovrà andare nelle mani dei bambini più piccoli e proprio per questo sarà dotato di una struttura molto robusta. Tra le caratteristiche di questo tablet per i più piccoli troviamo uno schermo 7 pollici multitouch capacitivo; le dimensioni del tablet sono 207 x 135 x 16.5mm per un peso di 525 grammi. La tavoletta per i più piccoli sarà dotata di un 1GB di RAM e diversi tagli di memoria da 4, 8, 16 e 32 GB.
Tra gli strumenti principali troviamo una doppia fotocamera, il supporto delle reti 3G e Wi-Fi. Tra le caratteristiche fondamentali di questo particalore tablet il fatto che funzioni correttamente sia il sistema operativo Android che il sistema operativo Windows 7. A fare la differenza saranno anche la robustezza e software studiati ad hoc per il tablet.
Intel ha previsto per il dispositivo particolari misure di resistenza contro polvere, acqua e urti: lo Studybook deve potersi infatti adattare a quello che è un uso in mani poco attente, adattandosi alla realtà di un’esperienza di studio, alle cadute da un banco scolastico ed a tutte le altre condizioni che potrebbero presentarsi passando per le mani di bambini ancora piccoli.
Un dispositivo, lo Studybook, che nasce da un più ampio progetto di Intel, quello dei prodotti Intel Learning Series, e i componenti di Studybook sono stati testati in programmi pilota in più di 2.000 aule di 36 Paesi in tutto il mondo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.