I bambini di oggi, ce ne rendiamo conto ogni giorno di più, sono sempre più tecnologici e sono sempre maggiori i prodotti di questo genere dedicati espressamente a loro.
Uno degli ultimi sul mercato studiato ad hoc per loro è ‘Paquito’, prodotto dalla società spagnola ‘Imaginarium’, specializzata proprio in giochi per bambini.
Paquito è un lettore multimediale oltre che e-book reader studiato appositamente per i più piccoli. Tra le caratteristiche fondamentali troviamo la robustezza del device che lo rende particolarmente adatto a questa fascia di età e l’intuitività. Un prodotto che viene consigliato ai bambini dai sei anni in su, che hanno già imparato a leggere e utilizzare da soli in dispositivo.
Più che un tablet infatti Paquito vuole essere il primo e-reader dei più piccoli. Un modo per riuscire ad avvicinarli in modo più divertente alla lettura. Tra le sue caratteristiche troviamo lo schermo a colori da 7” 800 x 480 pixel e la capacità di visualizzare video e app. Un device ideale per essere utilizzato in viaggio e in vacanza: al suo interno infatti grazie a una memoria espandibile fino a 4gb può contenere fino a 20.000 ebook, 8 ore di video e 68 album musicali.
Tra le caratteristiche dell’e-reader per i più piccoli troviamo anche specifici accessori studiati Paquito come le cuffie dove l’audio non potrà essere alzato a livelli pericolosi per l’udito, una bellissima cover che oltre a proteggere in nostro device farà anche da stand e un utilizzimo caricabatterie per l’auto. Il costo dell’e-reader è di €99.
Veri e propri tablet invece sono prodotti dalla casa Archos, come l’Android Child Pad. Un tablet dalle caratteristiche interessanti come un processore da 1GHz, 1GB di RAM, 4GB di memoria interna, connessione WiFi e soprattutto sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
Troveremo ovviamente preinstallate app apposite per i più piccoli, diversi giochi ma anche applicazioni educative. Ci sarà poi un apposito market con contenuti per i più piccoli. Il tablet è già disponibile in America a 129$; non si conoscono invece i dettagli sulla commercializzazione in Italia.