Il mondo di guardare la Tv sta cambiando e sta diventando sempre più mobile. Sembra essere completamente cambiato il modo di vivere i nostri programmi preferiti; gli utenti, soprattutto quelli più giovani, sembrano amare i programmi non attraverso tradizionale mezzo televisivo ma sui tablet perchè sono fuori casa oppure sul web in straeming anche dopo la messa in onda.
Anche la televisione sembra seguire sempre di più la tendenza dei social network: gli utenti spesse volte infatti non sono interessati ad un intero programma ma una singola parte, ad un singolo frammento di cui hanno prima discusso su facebbok o Twitter o che hanno visto postato sui canali di youtube.
Gli utenti sembrano sempre più interessati quindi a guardare la tv senza l’apparecchio televisivo. Secondo i sempre più recenti studi infatti gli utenzi sono molto influenzati dai social e vede un programma sul sul pc perché ha fatto discutere sui social o sui vari forum legati a quel programma. Più del 66% degli italiani dichiara infatti di non essere solo un telespettatore, ma di essersi trasformato anche in un vero e proprio opinionista virtuale.
Il successo di una trasmissione infatti viene anche decretato da quanti commenti abbia avuto sui vari social in diretta o meno. Un cambio quello di guardardare la televisione di cui molte televisioni si sono accorte rendendo disponibile per i tablet i loro programmi come Sky e Mediaset. La stessa Mediaset sembra essere molta attenta a questo infatti sta pensando di creare nuovi contenuti dedicati a questo nuovo modo di guardare la tv come uni speciale di ‘Amici’, parallela a quella che andrà in onda in tv,ma dedicato agli utenti così detti ‘liquidi’ in modo che sia complementare alla versione tv.