Quando furono inventati i telefoni cellulari, per essere sempre raggiungibili e per parlare in mobilità, probabilmente anche il primo ad averli ideati non aveva la più pallida idea di quanto questo oggetto sarebbe cambiato, soprattutto nella sua evoluzione in smartphone.
I cellulari tecnologici sono sicuramente i device del momento ma soprattutto sono terminali in continua evoluzione, sempre più simili ai dei mini computer piuttosto che ad un telefono ed entreranno sempre più nella nostra vita. Non serviranno solo più per scattare foto, controllare le mail oppure andare nei socia network, ma ci permetteranno anche di pagare al risposte, oppure acquistare un biglietto del treno o del aereo ed anche di poter prendere una merendina o l’acqua ad un distributore automatico.
Starete pensando che sono solo fantasie: è invece no è proprio questa la strada verso cui sta andando la tecnologia della telefonia mobile. Lo dimostra ‘Passbook’, l’ultima novità che arriva da casa Apple. A Cupertino infatti hanno sviluppato un meccanismo che consente al melafonino di tenere copia di biglietti, coupon, carte d’imbarco, tutti quei documenti che abbiamo tanto paura di perdere e che in questo modo ci permetterà di avere una copia di backup.
Durante i nostri viaggi basterà quindi mostrare il nostro iPhone e mostrare Passbook. In Giappone, Paese come si sa molto attento alla tecnologia nella stazione di Tokyo sono stati istallati dei distributori automatici che permettono di pagare attraverso il credito dello smartphone. Un bel modo per riuscire a risolvere il problema delle monete che possono non esserci.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.