Mentre dal punto di vista della telefonia mobile Samsung sembra essere inarrestabile, dal punto di vista dei tablet la Casa coreana continua a pagare la sua guerra con Apple anche se niente e nessuno sembra scoraggiarla.
Nel weekend appena trascorso è arrivata una brutta notizia per Samsung che ha visto il blocco totale della vendita su tutto il suolo americano per il Samsung Galaxy Tab 10.1 a causa della guerra di brevetti con Apple.
Fin dal suo lancio il tablet ebbe non pochi problemi di brevetti con la società di Cupertino, che ne bloccò inizialmente la vendita in Germania, per poi tornare in vendita con un case modificato che allontanava la somigliaza del tablet della società coreana dall’iPad. Ora la stessa vicenda sta accadendo in America, dove oltre alla somiglianza estetica si nota anche una grande somiglianza di sistemi operativi.
Il sistema operativo di Google sarebbe stato considerato troppo simile all’iOS, il che contribuirebbe ad aumentare la confusione tra i due tablet. Una notizia che seppur non buona che però sembra convincere Samsung a rinunciare al mondo dei tablet. La società è infatti pronta a lanciare un tablet con Windows 8 in autunno. Secondo le indiscrezioni il tablet coreano monterebbe Windows RM, versione entry level montata nel tablet Surface di Microsoft.
Dal punto di vista del processore sembra possa puntare su Snapdragon ARM di Qualcomm e non l’Exynos ARM .Una decisione quella di Samsung di legarsi a Microsoft che sicuramente stupisce visto il fortissimo legame che l’azienda ha con Google e Android. Non ci resta che attendere e vedere come sarà la nuova collaborazione.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.