Come sta andando il mercato dei personal computer e dei notebook? Gli ultrabook sono riusciti a risollevare questo settore che da qualche anno sembra vivere un momento di crisi? La situazione, guardando gli ultimi dati delle vendite, sembra essere stabile rispetto allo scorso anno. Nessun aumento quindi e circa 90 milioni di personal computer venduti. Un dato dovuto dalla incertezza economica di diversi Paesi ma anche e soprattutto ad uno stallo della domanda.
Un mercato che avrebbe dovuto riprendere vigore grazie aglu ultrabook che però come abbiamo anche in queste pagine già detto non sono riusciti a conquistare il grande pubblico. Secondo Gartner, la vendita degli ultra portatili targati Samsung, Acer, Asus e Lenovo è ancora molto al di sotto delle aspettative sempre più in balia di tablet e smartphone.
Il discorso potrebbe cambiare con i nuovi arrivati in questo settore che monteranno il nuovo processore Ivy Bridge di Intel ma che dovranno ancora scontrarsi con due grandi problemi. Il primo è legato ai costi ancora troppo elevati; il secondo è invece il MacBook Air che sembra invece piacere molto e trovare la grande attenzione del pubblico.
Gli ultrabook di Casa Cupertino sembrano essere gli unici a poter sorridere. Apple infatti è riuscita nel durissimo compito di vendere 2,8 milioni di MacBook Air contro i 2,75 milioni venduti nello stesso trimestre dell’anno scorso. Un dato che conferma l’amore degli utenti per i prodotti della Grande mela per i quali sono disposti a spendire di più.
In testa alle vendite dei computer, nonostante una flessione del 12%, c’è Hewlett-Packard seguita da Lenovo mentre al terzo posto troviamo Acer.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.