Spesse volte in queste pagine abbiamo parlato di tablet toccando sia i top class che quelli low cost, ma sicuramente mai ci siamo trovato a un tablet che ha un costo di soli 35 dollari. Eppure questo tablet esiste a partire dal mese di ottobre sarà messo in vedita a questo prezzo veramente eccezionale in tutto il subcontinente indiano.
Si tratta dell’Aakash 2, di cui abbiamo già parlato riguardo alla prima versione.
Questa seconda versione è però ad un prezzo ancora più basso e con caratteristiche dal punto di vista hardware sia dal punto di vista del software anche se il tablet verrà aggiornato ad Android 4.0 ICS solamente in in un secondo momento.
Il tablet nasce per uno scopo sociale il suo scopo è infatti quello di alfabetizzazione informatica di questi paesi in via di sviluppo- Prodotto dalla DataWind, Tablet ha consentito a milioni di persone di avvicinarsi per la loro prima volta a internet. La seconda versione più economica passa da 45 dollari a 35 dollari ecco le caratteristiche del prezioso tablet un display da 7 pollici con risoluzione pari a 800 x 480 pixel capacitivo multitouch un processore SoC single core ARM Cortex A8 da 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, ulteriormente espandibili tramite memorie di tipo microSD.
Non manca il supporto della rete wifi, la patteria sarà da 3000 mAh e avermo una webcam frontale da 0.3 Mpixel. Oltre ad avere un prezzo veramente eccezionale, il governo indiano lo distribuirà gratuitamente agli studenti indiani.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.