Il mondo dei lettori digitali è stato dominato fino ad oggi dal Kindle, eBook reader più celebre al mondo prodotto da Amazon che ora ha un agguerrito concorrente. Si tratta di un produttore giapponese, la Kobo, che ha già lanciato nel nostro Paese due dei suoi lettori, Kobo Touch, Mini e si appresta a lanciare il modello di punta, ossia il Glo.
La Kobo in Italia ha preso un accordo con la Mondadori che infatti distribuisce a partire da ieri con una settimana di anticipo l’ultimo e-Reader. Kobo Glo è un lettore dalle linee semplici, che trova sul retro il caratteristico motivo a rombi, ha un peso di soli 185 grammi e misura 114 x 157 x 10 . Gli utenti potranno scegliere tra i colori nero notte, rosa tramonto, blu luna e argento stellare, tutti molto attuali ed eleganti.
La caratteristica principale del lettore è lo schermo 6 pollici e come tutti gli e-reader di tipo E-Ink Pearl, ossia ad inchiostro digitale che facilita quindi la lettura rispetto agli schermi dei tablet. Lo schermo riproduce 16 livelli di grigio ed ha un trattamento antiriflesso. A rendere particolare questo tablet è la tecnologia proprietaria ComfortLight che illumina in modo omogeneo la superficie del display, facilitando la vita ai lettori notturni.
La memoria è di 2 GB i formati leggigili EPUB, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF. TXT, HTML, TRF, CBZ e CBR. Tra le altre caratteristiche troviamo la possibilità di espanderlo tramite microSD, porta microUSB e il WiFi. Ottima la batteria da 1 mese con illuminazione del display e WiFi disabilitati, o fino a 55 ore di uso continuato con illuminazione attiva. Il prezzo del lettore è di 129 euro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.