Negli ultimi giorni sono apparsi in rete dei benchmark riguardanti un nuovo prodotto della Samsung. Il nuovo terminale, che prende il nome in codice di GT-N5100, offre delle caratteristiche che, secondo i ben informati, ci potrebbero suggerire l’uscita di un nuovo Galaxy nel futuro prossimo, probabilmente un Galaxy Note 7.
Il tablet sottoposto al NenaMark, un test che analizza le performance OpenGL dei terminali Android, ha ottenuto un punteggio di 56FPS. Nel risultato del test troviamo poi le caratteristiche che il nuovo Galaxy Note 7 dovrebbe avere (sempre che non si tratti di un altro dispositivo totalmente diverso): un chip Exynos 4412 CPU da 1.6 Ghz, una GPU Mali 400 MP e una risoluzione di 1280 x 720 pixel per lo schermo da 7 pollici. Il sistema operativo pare essere al momento Android 4.1.2.
Il presunto Galaxy Note 7 dovrebbe inserirsi nella fetta di mercato che il Galaxy Note 10 non è riuscita a conquistare. Le caratteristiche e le dimensioni dello schermo ridotte infatti dovrebbero riuscire a tenere il prodotto a un prezzo decisamente inferiore, che dovrebbe essere più competitivo sul mercato. Le differenze con il Galaxy Note II saranno sempre le specifiche tecniche oltre alla praticità di utilizzo di uno e dell’altro: il Galaxy Note II sarà indicato all’uso come smartphone, il Galaxy Note 7 come tablet.
La presentazione del nuovo tablet dovrebbe avvenire al prossimo CES o Mobile World Congress, salvo sorprese da parte di Samsung.