Alcuni ricercatori stanno lavorando ad un sensore che permette di percepire il nostro umore durante il giorno. Il sensore presente nello smartphone che è in grado di capire lo stato umorale dell’utente, è affidato ad un programma che percepisce l’attività dell’utente e in questa maniera è in grado di capire l’umore.
Infatti in base a come viene utilizzato o quanto tempo utilizziamo il nostro cellulare, si ha la possibilità di capire come ci sentiamo, questo è possibile grazie ad un algoritmo che è in grado di codificare il comportamento in ben otto stati d’animo basati su due differenti parametri, ovvero piacere ed attività. Agli estremi della retta dell’attività sono indicati i parametri ‘calmo’ e ‘teso’, mentre sull’asse del piacere vi sono ‘felice’ e ‘arrabbiato’, invece nel mezzo vi sono altri parametri come ‘stressato’, ‘annoiato’, ‘rilassato’ ed ‘eccitato’. Il programma si chiama ‘MoodScope‘. Durante un esperimento di due mesi, 32 persone hanno fatto da cavia. In questo lasso di tempo, hanno descritto i loro stati d’animo.
I dati sono stati paragonati con i dati elaborati dal programma, che è riuscito a fornire il giusto responso due volte su tre. Questo software serve a capire come ci sentiamo. Sui social network la comunicazione, potrebbe favorire uno strumento del genere poichè permetterebbe di evitare degli errori e gaffe in disaccordo con l’interlocutore. Inoltre questo software potrebbe rivelarsi molto utile anche agli inserzionisti pubblicitari, che saranno in grado di capire meglio l’umore degli acquirenti.