Il noto MHL LLC è un’organizzatore che si basa sulla versione mobile di HDMI con il proprio standard audio-video MHL, che è in grado di unire con un unico cavo sia la connettività HDMI sia USB. Grazie a questo tipo di connettore microUSB tutti gli utenti avranno la possibilità di trasmettere con un cavo HDMI i segnali video e audio da uno smartphone ad un ricevitore compatibile. Inoltre, l’organizzatore ha comunicato le caratteristiche tecniche del terzo update di MHL, che è stata creata proprio per venir incontro alle esigenze degli utenti online.
Judy Chen ha affermato: “Le nuove innovazioni in MHL 3.0 accompagnano l’evoluzione della tecnologia nei settori domestici, in ufficio e nell’automotive. Con una base di più di 330 milioni di dispositivi, MHL è lo standard TV-out più diffuso al mondo nel settore mobile e continuerà ad evolversi per incontrare le necessità dei consumatori”. Inoltre, MHL 3.0 ha raddoppiato la banda precedente e in questo modo è garantita la visualizzazione di flussi 4K con una risoluzione pari fino a 2160p a 30FPS, inoltre garantisce anche una serie di colori alquanto vasta, anche il supporto audio digitale DTSHD e Dolby TrueHD fino a 7.1 canali.
Inoltre, questi innovativi adattatori utilizzeranno un canale bidirezionale molto veloce rispetto agli MHL 2, inoltre daranno la possibilità di poter utilizzare le periferiche di memorie di massa ad una velocità più elevata ed anche dispositivi input come ad esempio touch-screen, mouse e tastiere.