Seguendo il grandissimo successo dello Stacker, la Coolermaster ci proponequesto nuovo gioiello, il Cosmos, che prende dal predecessore l’eleganza e la praticità, aggiungendo un buon numero di innovazioni e di trovate tecnologiche. Il case si presenta con un perfetto connubio di parti in allumino e inserti in acciaio, che danno un’incredibile dose di stabilità e robustezza, soprattutto se avete necessità di spostarlo frequentemente.
Lo sportello frontale cela i drive da 5.25″ in modo da rendere impeccabile l’estetica del prodotto e proteggerli da urti. La chiusura è affidata ad alcuni magneti e lo sportello può essere facilmente rimosso, nel caso si abbia alle necessità di avere accesso di frequente ai drive da 5.25″. Nella parte superiore del case, vicino la parte frontale, è situato un comodo pannello di controllo, con i classici tasti di accensione e reset, i due LED che indicano il corretto funzionamento ed accensione ed un comodissimo pannello con le porte replicate: 4 USB 2.0, 1 FireWire, 1 entrata Audio + Cuffie e la nuovissima porta eSATA, comoda per il collegamento di BOX esterni eSATA.
I bay disponibili permettono di installare fino a 6 drive da 3.5″ e 5 drive da 5.25″, tutti con un sistema di installazione push & play: gli hard disk si dispongono in appositi cassetti dissipati, che riducono rumore e calore prodotto dagli HD, mentre i dispositivi da 5.25″ si spingono al loro posto con una semplice pressione di un tasto.
La ventilazione interna, ovviamente, non è da meno delle features precedentemente descritte: è installare fino a 6 ventole da 120mm, una può essere installata nella parte posteriore, una nella parte inferiore, due nella parte superiore di cui una può essere da 140mm, una sull’AirDuct laterale ed una davanti all’alloggio degli hdd.
Il Cooler Master Cosmos CSX – Nvidia Claw è ideale per gli impianti a liquido, predisposto com’è per ospitare un radiatore da 240mm nella parte posteriore e le forature di predisposizione per il passaggio dei tubi dell’impianto senza dover trovare soluzioni improvvisate o rovinare l’estetica.
Il suo prezzo si aggira sulle 600 euro, decisamente una cifra non per tutti per un oggetto che richiede tranquillamente nell’elite dei case!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.