I consumabili da ufficio delle migliori marche sono cartucce e toner originali, che sono venduti dalle stesse case produttrici delle stampanti e fotocopiatrici utilizzate nella propria azienda.
Consumabili realizzati ad hoc
Questi articoli sono quindi realizzati ad hoc per ogni modello di stampante e macchinario da ufficio di un dato marchio del settore, che utilizzi cartucce e toner, come fotocopiatrici e fax.
Oggi peraltro molte aziende utilizzano le pratiche stampanti laser multifunzione, per cui un solo macchinario elettronico ottimizza tre funzioni, ovvero quella di stampare, fotocopiare e inviare e ricevere fax.
Chiunque abbia una stampante di un noto marchio, come Canon, Lexmark, Toshiba, Samsung, Hp, Xerox, solo per citarne alcuni, può utilizzare dunque cartucce e toner originali del medesimo marchio.
Come trovare il corretto consumabile
Questi hanno una sigla sulla loro confezione, che riporta alla sigla di denominazione di uno specifico modello di stampante di un dato brand, per cui quando si devono scegliere i consumabili adatti si devono scegliere considerando questa sigla, che indica che sono appunto adatti per uno specifico modello di stampante dello stesso marchio.
Questo è importate, perchè se non si scegliessero quelli adatti si rischierebbe prima di tutto di non riuscire a inserirli nell’apposito spazio dedicato della stampante, e per seconda cosa di stampare male o di provocare danni alla stampante stessa.
Ecco perchè si devono scegliere cartucce e toner originali, per avere una garanzia di qualità nella stampa, e delle prestazioni elevate.
Esistono anche cartucce e toner che non sono originali, ma compatibili, significa che si possono utilizzare con dati modelli e marchi di stampanti, anche se non sono quelli del medesimo marchio della casa produttrice della stampante.
Questi consumabili danno un buon risultato, però devono essere scelti con cura, e si deve verificare bene sulla loro confezione che siano effettivamente adatti per il tipo di stampante che abbiamo in ufficio.
Poi ci sono anche i toner e le cartucce rigenerati, ovvero toner e cartucce originali, che una volta esausti, possono essere riempiti di nuovo con inchiostro o toner. Effettuando tale operazione si può dare una mano all’ambiente, dando nuova vita ai propri consumabili da ufficio invece di gettarli tra i rifiuti speciali, e prolungare quindi il tempo del loro utilizzo, risparmiando anche sul loro costo.
Si deve però fare attenzione al fatto che i consumabili esausti possono essere riempiti solo fino a 4 volte al massimo, dopodiché devono essere gettati, e inoltre si devono riempire subito una volta esausti, e comunque entro 14 giorni da quando sono senza inchiostro, altrimenti la loro capacità di assorbire l’inchiostro potrebbe venire irrimediabilmente compromessa.
Perchè scegliere consumabili originali
In ogni caso, per evitare potenziali danni, se non siete sicuri del risultato finale, meglio affidarsi a consumabili originali che danno una certezza nella qualità e una garanzia sicura di affidabilità.
In questo modo si può lavorare creando una perfetta sintonia tra consumabili e stampanti unendo la tecnologia dei toner e delle cartucce a quella della macchina per la stampa, per avere ottimi risultati e una qualità duratura nel tempo.