Fin dal suo sbarco nel mondo dei social si era subito pensato che Google avrebbe dato non poco filo da torcere a Facebook, il social che fino ad oggi ha avuto il predominio.
E l’avanzata inarrestabile del social di Google Google + sembra confermare le supposizioni iniziali infatti si prevede che per il prossimo anno il social possa riuscire a toccare la quota di 400 milioni di iscritti.
Dal consueto bilancio di fine anno fatto dalla Nielsen emerge che Google sale sul podio fra i «marchi Web» americani più visitati, Facebook mantiene il suo primato di social network più popolare mentre Apple è il primo produttore di smartphone.
Una classifica che vede il social di Google, ancora lontano dal podio ma in vertiginosa crescita, tanto da poter arrivare entro la fine del 2012 a raggiungere al suo secondo anno di vita la metà degli utenti attuali di Facebook entro la fine del 2012.
Secondo gli analisti Google+ ha una crescita di 600.000 persone al giorno e toccherà appunto 400 milioni per la fine dell’anno prossimo.
Un aumento quello di Google + che ha visto proprio nel mese di dicembre il suo picco.Un incremento che il noto analista Paul Allen spiega con l’aumento e la diffusione di smartphone con sistema operativo Android che integrano pienamente il social crescente dei telefoni con sistema operativo Android.
Nonostante questa crescita impressionante sembra che il social di Google non riesca a far pienamente breccia negli utenti medi che continuano a comunicare in altri modi. Tra le motivazioni ne troviamo delle più svariate da chi dice di non trovare sul social abbastanza amici, a chi ha un “odio” per google . Ma la motivazione probabilmente più vera è che l’utente medio è abitudinario e non è ancora riuscito ad affezionarsi al nuovo social.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.