Le edicole nelle nostre città sono diventata oramai una vera e propria istituzione. Grazie a loro infatti che hanno compiuto 50 anni, abbiamo assistito alla grande diffusione dei giornali, che ci hanno da sempre aiutato a restare informati.
Ma si sa soprattutto i questo periodo il mondo dell’editoria e soprattuto dei giornali è sempre più in crisi. Sono diminuite le persone che vanno ogni mattina a comparsi il giornale e che se lo sfogliano.
La maggior parte delle persone soprattutto giovani preferisce informarsi e leggere le news su internet.
Proprio questa sempre più diffusa tendenza ha spinto le maggiori quattro aziende del settore quella de Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RCS – a formare una vera e propria edicola virtuale. Progetto che entrerà nel vivo tra qualche mese e che faciliterà di molto la vita dei utenti che vogliono leggere il giornale su internet.
I tre grandi gruppi hanno costituito un consorzio che serà aperto a tutti gli editori che vogliono credere in questo progetto e permeterà agli utenti di trovare su Edicola Italiana di leggere il loro giornale.Secondo il progetto l’utente potrà accedere al servizio dal suo tablet , pc o scarpone e trovare sugli scaffali digitali tutti i prodotti degli editori che parteciperanno all’ iniziativa.
Un progetto quello di Edicola Italiana, sicuramente molto ambiziosa o, e che potrà avvicinare anche molti giovani internauti al mondo dell’editoria.Riuscirà questo progetto a dare nuova linfa a un mondo fortemente in crisi, oppure rischierà di affossare ancora di pi la già difficile situazione dei giornali?