l mondo della programmazione è sicuramente molto affascinante, ma spesse volte un mondo anche molto complesso. Un ambiente in continua evoluzione che sta provando sempre di più a semplificarsi passando dai sistemi molto complessi di un tempo come Cobol e Assembler agli attuali Basic, Pascal, C o PhP e Java.
Linguaggi come abbiamo detto più semplici rispetto al passato che richiedono una profonda conoscenza e un forte studio. Ma a partire da Natale è stata lanciato un nuovo linguaggio che permette anche ai più piccoli di avvicinarsi a qusto mondo. Un vero e proprio linguaggio, il Kidsruby, con un suo ambiente Turtle Graphics che permette di lavorare con forme e colori permettendoci anche di vedere poi immediatamente il risultato del nostro lavoro.
Tra le cose positive del pacchetto è che per essere utilizzato non si ha bisogno della connessione ad internet grazie al fatto che ha l’Help incluso nel programma, rendendo in questo modo i genitori che non permettono ai loro figli di navigare su internet più sicuri. Ci troviamo davanti ad un Open Source, quindi possiamo scaricare il codice sorgente su qualsiasi piattaforma hardware e su qualsiasi sistema operativo per un peso che va dai 125 e 270 MB.
I nostri figli, ma anche noi stessi se vogliamo avvicinarci a questo mondo ci troveremo davanti a delle lezioni per imparare a programmare. Oltre al linguaggio possiamo effettuare il download del sistema operativo vero e proprio Kidsruby Os che può essere istallato anche su una macchina virtuale.
Per maggiori informazioni vi invitiamo ad andare su http://kidsruby.com/
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.