Comincia ufficialmente anche in Italia l’era del Kindle Touch e del Kindle Touch 3G. Infatti Amazon, ormai trapiantata stabilmente anche sul nostro territorio nazionale, ha cominciato la spedizione ai clienti dei due terminali, anche in anticipo rispetto a quelle che erano le previsioni delle ultime settimane.
Infatti il via per i due e-reader della società statunitense era previsto per il 27 aprile, ma Amazon ha deciso di premiare i clienti italiani che li avevano prenotati nelle passate settimane con una distribuzione anticipata. La procedura di spedizione, cominciata venerdì scorso, andrà avanti seguendo l’ordine in cui le prenotazioni sono arrivate ad Amazon, con i prezzi fissati rispettivamente a di 129 e 189 euro.
Ricordiamo quelle che sono le caratteristiche tecniche dei due dispositivi: sono dotati di uno schermo touch con tecnologia EasyReach grazie alla quale basta un singolo tocco per sfogliare le pagine del libro, mentre il modello 3G offre una connessione wireless 3G gratuita per scaricare e leggere libri in qualunque momento, senza necessità di cercare una connessione Wi-Fi nelle vicinanze.
Un’operazione che secondo gli esperti del settore dovrebbe portare a ottimi incassi anche nel nostro Paese, dopo il grandissimo successo che il Kindle ha fatto registrare negli Usa. Si stima infatti che circa il 21% degli adulti americani avrebbe letto almeno un libro in formato elettronico durante lo scorso anno e la maggioranza si è affidata ai dispositivi Amazon. Inoltre chi legge abitualmente gli e-book ha dichiarato di aver letto una media di 24 libri in 12 mesi, contro i 15 libri in media di chi opta per il formato tradizionale. E quelli che sono abituati da più tempo ad avere a che fare con i contenuti in formato elettronico, sono anche più assidui lettori.
Ora non resta che attendere di vedere quello che succederà in Italia, dove almeno per il momento gli e-book non hanno avuto lo stesso successo fatto registrare nel resto del mondo. E’ possibile che con lo sbarco in grande stile di Amazon anche il fenomeno si possa espandere.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.