Dopo tanta attesa e tante parole, Google ha deciso di svelare una delle sue innovazioni più attese e fondamentali, il suo servizio di cloud dal nome ‘Google Drive’. Un’evoluzione del già presente servizio di Docs: dentro la nuvola di Google avremo a disposizione 5 Gb gratuiti .
Inoltre gli utenti più esigenti avranno la possibilità di comprare spazio aggiuntivo 25 Gb a 2,49 dollari al mese, 100 Gb per 4,99 dollari e 1 Tb per 49,99 dollari. Chi aumenterà il proprio spazio nella nuvoletta vedrà anche aumentare anche il suo spazio su gmail fino a un massimo di 25 Gb.
Dentro la nuvola di Google potremo inserire fino a 30 diversi tipologie di file differenti dai pdf ai video, dai documenti alle immagini. Un ottimo modo per poter archiviare i nostri documenti, ma non solo. Grazie a questo servizio di Google saremo infatti in grado di utilizzare e interagire con questi file grazie a diverse applicazioni come Gmail, Google Plus e Docs.
Grazie a Google Docs ad esempio potremo rielaborare i documenti che abbiamo inserito nel nostro Drive, inoltre ad ogni aggiornamento le persone con le quali abbiamo condiviso i documenti riceveranno una notifica. La grande novità di questa nuova nuvola di Google si chiama ‘Smart tagging’, una vera e propria etichetta per i file che troveremo sul nostro Hard Disk e che ci permetterà di ritrovarla quando la cercheremo in modo più semplice.
Per riuscire a gestire al meglio questo nuovo strumento di Google avremo la possibilità di scaricare l’apposita applicazione disponibile sia per Windows che Mac, per desktop.
Mentre la versione mobile sarà per smartphone e tablet Android.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.