E’ una notizia che in questi giorni sta correndo sul web, l’iniziativa da parte del più famoso social a mondo, ossia Facebook, di incoraggiare la donazione agli organi.
Un’iniziativa voluta dallo stesso fondatore del social, Mark Zuckerberg, che oltre a far condividere ai suoi utenti foto, video e post vuole che possano indicare se e quali organi possano donare.
Il magnate dice alla ABC: “Facebook è un luogo in cui ci si comunica storie personali. E io penso che la gente possa concretamente aiutare a diffondere la cultura della donazione, in modo da far partecipare e far intervenire su questo tema tutti i propri amici.
E chissà che così facendo non possiamo tentare di eliminare la scarsezza cronica di organi da trapiantare per salvare vite umane”.
In America e nel Regno unito così gli utenti del social avranno la possibilità di scrivere sul loro profilo se siano o meno donatori di organi. Potranno in questo modo automaticamente accedere ai link dei registri dei donatori degli organi e iscriversi immediatamente. Tutto in modo semplice e rapido, perchè lo scopo di Zuckerberg è quello che ci sia più vicinanza e immediatezza tra la lista dei donatori e quella ufficiale chi ha bisogno di organi.
Un’iniziativa apprezzata anche da Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti che al ‘Corriere della Sera’ dichiara: “Interessante l’idea di Facebook. È importante che i cittadini acquisiscano consapevolezza e si esprimano su questo tema.
E Facebook è un mezzo potente, se usato per raccogliere le volontà. In Italia abbiamo pensato a soluzioni simili, ma occorre una gestione attenta e aggiornata a livello centrale. Oltretutto da noi per la registrazione della volontà occorrono requisiti di legge precisi che vanno rispettati, per non parlare della questione della privacy”.
Sarà quindi difficile che l’iniziativa di Facebook arrivi presto anche nel nostro Paese.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.