In un periodo di crisi come quello che attraversa oggi il nostro Paese, il risparmio sembra essere la parola d’ordine. Soprattutto per quanto riguarda le vacanze si cerca sempre il last minute per riuscire a trovare l’offerta migliore, sia per il viaggio sia l’alloggio, ma negli ultimi tempi questa classica scelta sta lasciando spazio ad altri metodi più economici come, per l’alloggio, lo scambio di casa e per il viaggio il carpooling.
Troviamo numerosi siti online che ci aiutano in questo: tra i più famosi del momento troviamo ‘Coachsurfing’, che ci permette di dormire in qualsiasi parte del mondo senza dover spendere nemmeno un euro. Basterà infatti iscriversi e iniziare a far parte della community, qui troveremo gli utenti disposto a scambiarsi accoglienza .
Basterà decidere dove andare e dire se siamo da soli o in gruppo a quel punto ci verrà fornita la lista degli utenti che sono disponibili ad accoglierci nel luogo dei nostri sogni e i dettagli dei profili di chi ci ospiterà. Se invece siamo noi a voler accogliere qualche turista basterà andare nella sezione ‘Host’ e inserire le varie informazioni richieste. Il sito si trasforma in una specie di social nelle sezioni Activities e Group dove potremo parlare con nuovi amici, conoscere persone vicine a noi o nella località che hai scelta per la tua vacanza.
Altro sito simile a questo è scambiocasa.com che ci permette di avere la casa dei nostri sogni all’estero. Avremo infatti la possibilità di scambiare temporaneamente la nostra casa abitazione con quella di un altro membro della comunità. Dovremo scegliere una località sulla mappa e consultare le proposte di scambio presente. Due bei modi per goderci le nostre vacanze risparmiando.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.