Pochi mesi fa Twitter annunciò ai propri utenti che avrebbe creato una funzione per poter scaricare l’archivio dei propri tweet. All’inizio vi erano soltanto alcuni “rumors“, tuttavia questa opzione sembrava abbastanza utile. Infatti vi sono delle applicazione online che vi danno la possibilità di mettere in download una parte dei messaggi degli utenti inseriti sul proprio Twitter.
Oltretutto, Facebook l’acerrimo nemico del social network Twitter, consente di eseguire il backup del proprio profilo. E quindi il famoso social network cinguettante, per sentirsi all’altezza del suo avversario, ha comunicato che entro il nuovo anno presenterà la sua nuova opzione. Quest’anno è ormai quasi finito e, come sembra, il CEO dell’uccellino azzuro si è impegnato a rispettare la promessa. Il cliente @ Psilosophy, naturalmente, ha aggiunto in bacheca un articolo in cui comunica l’arrivo della nuova funzione ed ha inserito anche una guida per scaricare i propri tweet. E’ semplice, basta andare in “Impostazioni”, lanciare la sezione “Il tuo archivio Twitter” e scaricare tutti i messaggi.
Anche l’utente Navjot Singh ha dimostrato l’arrivo della nuova opzione ed ha bloggato l’annuncio sul suo sito “NSpeaks”, aggiungendo anche degli screen della nuova funzione appena inserita. Questo file che contiene i tweet, potrà essere scaricato in file.zip e al suo interno vi sarà un documento HTML che darà la possibilità di visualizzare i post ordinati per data. Per ora, questa opzione funziona solo per determinati account, però sarà progressivamente estesa.