MegaUpload, uno dei siti più noti del web per lo streaming gratis, riapre in rete con un nuovo nome appena inventato. Ad annunciarlo su Twitter è stato il fondatore Kim Schimitz, conosciuto anche con il nome di Kim Dotcom. Proprio lo scorso Gennaio era stato chiuso a causa di attività illegali come appunto lo scambio di file sul web.
Secondo la giustizia americana il sito web avrebbe raccimolato oltre 500 milioni di dollari alle diverse case cinematografiche e al cinema in generale tramite azioni di file scaricabili illegalmente sul web. E così proprio per questo motivo, Kim Dotcom, il proprietario di MegaUpload, fu arrestato in Nuova Zelanda dal Governo Americano. Senza demordere, Doctom ha annunciato il ritorno di Mega, un nuovo sito più veloce e più sicuro.
Il sito web è stato registrato in Nuova Zelanda, in cui risiede Schmitz. La scorsa settimana, Kim aveva provato a ripresentare MegaUpload in Africa, ma senza ottenere ciò che sperava. Infatti, il ministro gobanese, Blaise Louembè, ha rifiutato le operazioni di rilancio sul web del del noto sito di streaming gratis. Schmitz e il suo socio Bram Van Der Kolk hanno annunciato il l’apertura del loro sito il 19 Gennaio 2013. Un giorno prima dell’anniversario di arresto dei due. Infatti entrambi vennero arrestati il 20 Gennaio 2012 durante l’attività illegale gestita dal Government Communications Security Bureau di Wellington. Durante la sua attività MegaUpload ha registrato un milione di utenti. Molti di questi utilizzavano il sito web per poter guardare in maniera gratuita i film che nello stesso tempo uscivano al cinema.
Quindi, questo sito di pirateria streaming permetteva di guardare gratis i film in anteprima a svantaggio dell’industria cinematografica. Naturalmente i vari registi, e le diverse case cinematografiche, non saranno contente dell’apertura di MegaVideo. Alcuni pensano che il nuovo Mega chieda agli utenti appena registrati una specie di liberatoria iniziale con la quale si assumono tutta la consapevolezza di eventuali violazioni di leggi sul diritto d’autore per l’approvazione sul web di file o video musicali.