Con questo modello Asus inaugura un consistente restyling del design Seashell che ha accompagnato finora la maggior parte dei netbook. Nuove le forme ma anche nuovi i materiali, con ampio uso dell’alluminio per il pam rest e per la cornice intorno al display.
Questo speciale netbook, disponibile nei colori nero e bianco, diventa molto più piacevole alla vista e anche al tatto. Non è finita qui: l’Eee PC 1018P rappresenta uno dei netbook da 10” più leggieri e sottili disponibili oggi sul mercato. Maneggevole e robusto allo stesso tempo. Il merito va in particolare alla nuova batteria utilizzata, con tecnologia litio-polimeri, anch’essa molto sottile. La qualità del pannello da 10,1″ è buona, non troppo diversa da quella riscontrabile su altri modelli Asus. Anche la tastiera a isola nonè cambiata, è relativamente comoda e sufficientemente robusta ma presenta alcuni tasti di dimensioni ridotte, come le quattro frecce direzionali e lo shift di destra.
Il pad invece è un bel passo in avanti: realizzato sempre in alluminio, è grande e molto più comodo rispetto al passato. Le dita scorrono bene e la risposta è precisa. L’Eee PC 1018P è disponibile con Cpu N475 a 1,8 GHz e soprattutto con una porta Usb in standard 3.0, per la prima volta presente su un netbook. Per quanto riguarda i consumi, sembra che la sottile batteria al litiopolimeri abbia meno autonomia rispetto a quella tradizionale e ben più ingombrante.
L’Eee PC 1018P è molto silenzioso e scalda poco, anche nei momenti di massimo carico della Cpu. In stato di idle la temperatura del processore è intorno ai 52 gradi, un valore basso considerando la categoria dei netbook. Tra le altre caratteristiche di tipo tecnico, spicca un’interfaccia Bluetooth nella più recente versione 3.0; la scheda di rete Wi-Fi è compatibile con lo standard Ethernet è di tipo gigabit, anzichè il solito 100 Mbps.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.