Interessante iniziativa di Vodafone che ha deciso di instradare gli ‘over 50’ al mondo dei computer.
Mentre infatti vediamo bambini di 4 anni già maneggiare un computer, spesso gli over 50 non sanno nemmeno aprire una pagina web e proprio a loro ha pensato la compagnia telefonica.
Nel Paese degli smartphone, che in Italia hanno toccato quosta 20 milioni, per quanto riguarda i computer non siamo messi così bene.
Vodafone ha deciso di intervenire attivamente per risolvere questo problema iniziando a dare “lezioni di Internet” a parenti e amici dei propri dipendenti e delle aziende partner. L’iniziativa denominata ‘InFamiglia – Internet in Pillole’, ha la volontà di ridurre il divario generazionale tra le giovani e vecchie generazioni nell’utilizzo di internet e di tutto quello che le ruota intorno con un un corso in cui verrà spiegato il web.
Un ‘test’ che parte con 30 appuntamenti in 13 città italiane e che per ora vedrà coivolte solamente 400 persone; si parte da Roma (al Competence Center) e poi toccare Catania, Pisa, Napoli, Bologna, Milano, Padova, Lecce, Torino, L’Aquila, Cagliari, Reggio Calabria e Matera.
Un esperienza che Vodafone vuole continuare ad amplirare infatti dichiara la sua intenzione , “creare dei costanti momenti di incontro per avvicinare gli over 50 al mondo della tecnologia”.
Le lezioni di web verranno effettuate in aule multimediali nelle sedi Vodafone e dei partner: i fortunati partecipanti non assisteranno a una lezione puramente teorica, ma dovranno confrontarsi direttamente con l’utilizzo del PC, di Internet e della posta elettronica, acquisendo al tempo stesso conoscenze di base sui social network e sui temi legati alla privacy.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il materiale del corso e verrà attivato un servizio di accompagnamento attraverso il portale ‘InFamiglia’ dove tutti, non solo i partecipanti alle lezioni, potranno confrontarsi con un team di esperti su diversi temi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.