Alle tradizionali suite di sicurezza i principali produttori di antivirus stanno affiancando da alcuni anni un pacchetto ancora più completo che mette a disposizione svariate funzioni aggiuntive, dal backup all’ottimizzazione del sistema, fino alla gestione della password. Kaspersky ha presentato PURE, il suo prodotto più completo per la protezione dei Pc Windows.
PURE è una nuova suite per la protezione totale del computer che include non solo un antivirus antimalware, un firewall e uno strumento di parental control, ma anche un password manager, un software per la cifratura dei dati, alcuni strumenti per la configurazione e l’ottimizzazione del sistema e un tool per la protezione di una rete domestica.
PURE è un pacchetto molto curato, ben tradotto in italiano. Durante la procedura di installazione permette di limitare l’accesso ad alcune aree del programma con password, ad esempio, tutti i pannelli di configurazione, ma non solo. A chi non dispone della password di amministrazione si può anche impedire la chiusura del software e bloccare l’accesso ai pannelli per la gestione dei backup, al Centro di Controllo del programma e ovviamente alla opzioni di Parental Control. Il password manager integrato permette di conservare tutte le parole chiave all’interno di un database cifrato, protetto da una password principale.
Lo strumento di PURE per la creazione del backup ha fatto una buona impressione . Inizialmente richiede la definizione di un archivio di backup, cioè una cartella del disco rigido da utilizzare come destinazione dei salvataggi. Per ogni archivio si può impostare la durata del periodo di conservazione dei backup e si può definire il numero di versioni da memorizzare per ogni singolo file.
PURE è anche in grado di effettuare una scansione dell’intero disco alla ricerca di file cancellati con il meccanismo standard di Windows e quindi potenzialmente recuperabili e provvede automaticamente alla loro eliminazione sicura.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.