Quando era qualche settimana fa è stato presentato il ‘Kindle Fire’ tutti si sono stupiti del prezzo; era infatti inconsueto vedere un tablet con quelle caratteristiche a 199 dollari.
Ma ora è pronto per sbarcare sl mercato il vero e proprio Tablet sotto costo. Si chiama ‘Aakash’ ed arriva dall’India, un mercato che in questo momento è in grande fermento. Il suo costo è di 35 dollari, poco più di 26 euro.
Non un miracolo ma una vera e propria necessità per il governo di New Delhi che da qualche anno coltiva il sogno di di dotare ogni bambino di un pc. ‘Aakash’, che significa cielo, attualmente è un tablet destinato esclusivamente agli studenti, ma entro il 2012 è previsto il suo lancio nei negozi a un prezzo che resta comunque molto competitivo, 60 dollari. Così il ministro dell’Educazione e delle Telecomunicazioni di New Delhi, Kapil Sibal ha commentato il nuovo prodotto: “I ricchi hanno accesso al mondo digitale, i poveri e le persone normali ne sono esclusi: ‘Aakash’ metterà fine a questa divisione digitale”.
Una tavoletta digitale completamente assemblata in india che che ha visto il suo sviluppo grazie alla britannota DataWind, e che ariva in un Paese assetato di tecnologia dove ogni mese si sottoscrivono 19 milioni di abbonamenti per telefoni cellulari, ma dove internet è ancora poco diffuso. Un Tablet, l’Aakash, che non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti: uno schermo di sette pollici touchscreen, un peso minimo di 350 grammi e a supportarlo il sistema operativo di Google Android 2.2. La tavoletta è inoltre dotata di due porte Usb e una memoria da 32 Gb espandibile, oltre a una Ram da 256 megabyte. Prodotto pensato per una base di 10 milioni di studenti, ma ‘Aakash’ è soprattutto un prodotto destinato ai paesi emergenti, dove nei prossimi quattro anni ci saranno oltre 1,5 miliardi di persone che si affacceranno al Web.